Wednesday, October 11, 2006

SCELTA TEMI

Di seguito trovate le prime note alle vostre ipotesi di tema per l'analisi.
I due gruppi che ancora non hanno dichiarato la scelta, e quelli che devono cambiarla, ci faciano avere al più presto nuove proposte.

buon lavoro a tutti
SC

---

A
OK Milano Santa Giulia. Tenetevi in contatto stretto col gruppo B, che affronta un tema simile al vostro.

B
Sono tre casi interessanti: in tutti e tre è particolarmente importante riuscire a capire l arelazione tra istituzioni che governano la città e altre entità che agiscono all'interno della città condizionandone lo sviluppo. Il caso Tortona è forse quello più analizzabile perché è più consolidato.

C
Il FAI, che si occupa di tutta Italia, non mi sembra esattamente aderente al brief (che sufìggerirei di rileggere). Decisamente meglio il Parco delle Groane.

D
-

E
OK Consorzio Parco del Ticino

F
Mi sembrano due casi possibili, ma difficili da affrontare (per dimensione) e col rischio di fuorviare la ricerca: il fatto che in entrambi i posti ci siano locali e vita notturna ha probabilmente poco o nulal a che fare con la comunicazione istituzionale, che è ciò che dovete analizzare. Io mi orienterei su qualcosa di più aderente alle richieste e con meno rischio di portarvi fuori strada.

G
Tra le tre conosco direttamente solo San Colombano, che mi pare vada bene come scelta. Se ritenete che le altre due opzioni siano omogenee a questa per caratteristiche, scegliete quella che preferite.

H
OK Busto Arsizio

I
OK Aprica (a vostro rischio e pericolo, la conosco bene e mi aspetto un'analisi più che precisa...)

L
Non conosco l'attività del consorzio promovetro, ma il nome mi fa supporre che l'attività sia di pura promozione commerciale e non di promozione territoriale (leggete: se un giapposese manda un ordine da 100.000 euro senza nemmeno venire in Italia, il consorzio - giustamente - è contento lo stesso). Cambierei tema.

M
OK Crespi d'Adda.

N
Secondo e terzo sembrano casi commerciali più che territoriali. Malgrado sia vero che i tre marchi danno lustro al territorio, la promozione che fanno è sul prodotto. Il Mart non ha lo stesso problema, ma temo lo stesso che tenda a comunicare solo sè stesso e non il territorio. Su questo erò posso sbagliarmi, e se siete certi che non sia così potete andare avanti sul tema. Se avete dubbi, meglio cambiare.

O
-

P
OK Valenza

Q
Ok, ma scegliete se lavorare su un singolo comune o sulla Comunità Montana: sono due entità distinte e dovete concentrarvi su una sola delle due.

R
Ok Mantova, concentratevi sul Festival della Letteratura: è un tema già abbastanza vasto, se lo affrontate bene.

4 Comments:

At 5:33 PM, Anonymous Anonymous said...

Salve, sono Francesco Muzzi del gruppo O (Elsa Jenna, Chantal Garduno, Francesco Muzzi). Abbiamo pensato di svolgere la nostra analisi su Treviso, provincia che sta attuando un importante piano territoriale turistico che prevede una valorizzazione del territorio sia dal punto di vista storico che da quello artistico e anche gastronomico. Treviso attrae inoltre ogni anno sempre più giovani (ma non solo) da tutta Italia per l' "Ombralonga", ora appoggiata anche da altre manifestazioni "satellite", che mirano sempre a valorizzarne l'intero territorio...

 
At 4:14 AM, Anonymous Anonymous said...

Siamo il gruppo D (Levito, Garbelli, Mendoza).
Pensavamo di analizzare la città di Asti per il Palio, la Sagra annuale con specialità enogastronomiche del posto, fiere manifestazioni ecc.
Oppure il comune di Caravaggio per il famoso Santuario e le caratteristiche geologiche del posto.

 
At 10:40 AM, Anonymous Anonymous said...

Siamo di nuovo il gruppo F (Filippini, Foschini, Marcolini).
La nostra nuova proposta riguarda la città di Brescia, in merito alle mostre organizzate negli ultimi anni di livello internazionale. (Van Gogh, Gauguin...Mondrian)
+ http://www.artebresciana.com/artebresciana.php?sez=mostra&mostra=mondrian_museo_santa_giulia_brescia
+ www.exibart.com
+ www.studioesseci.net/mostra.php?IDmostra=279

 
At 5:59 AM, Anonymous Anonymous said...

Ciao a tutti...
Siamo il gruppo N (Davide Mottes, Lorenzo Gemellaro e Laura Grasseni).
Abbiamo cercato altre proposte da analizzare:
- Parco del Mincio (MN);
- Quadrilatero della moda (tra via Montenapoleone, via della Spiga, corso Venezia e via Sant'Anrea);
- Isola di Albarella sul delta del Po (RO);
- Consorzio del prosciutto San Daniele (UD).

Che ne pensate?

 

Post a Comment

<< Home